Medicina del lavoro

medicina_del_lavoroResponsabile: Dott. Paolo Colombo
Collaboratori: Dott. Guido Feltrin – Dott. Matteo Corizzato – Dott. Giordano Monzani

Attività svolta presso le aziende interessate o i nostri ambulatori polispecialistici.
La medicina del lavoro si occupa delle interazioni del lavoro o professione con l’uomo, la sua salute e le sue malattie.
Ha come obiettivo la conservazione e la promozione del benessere fisico e sociale dei lavoratori di tutte le professioni.
Il medico competente affianca il datore di lavoro nella realizzazione del sistema di sicurezza aziendale: questa figura professionale, per legge, è un medico che ha ottenuto una specializzazione in Medicina del Lavoro.
Il medico del lavoro non è una figura presente in tutte le aziende: secondo il T.U. 81/08 (ex 626/94) la sorveglianza sanitaria dei lavoratori da parte del medico competente si effettua solo nei casi di legge.
Diventa allora fondamentale per il datore di lavoro sapere quando i suoi dipendenti debbano essere sottoposti a sorveglianza sanitaria: spesso anche nella piccola-media impresa alcune attività lavorative comportano per i dipendenti rischi tali da richiedere la presenza del medico del lavoro.
Questa casistica deriva dallo stesso T.U. 81/08 e da leggi precedenti.
Mettere a norma la propria azienda non è particolarmente difficile se ci si affida a un buon servizio di consulenza;

Polimedica Brianza offre una consulenza esperta e completa, dalla verifica della situazione aziendale ai monitoraggi ambientali (luce, ventilazione, polveri, rumore,ecc.) alla redazione della documentazione prevista dalla legge e delle misure di protezione e prevenzione, l’informazione al personale e la formazione professionale.  dr. Monzani.