Ben-essere informato!

Sei informato sulla tua salute e le novità per il tuo benessere? Registrati con un click per ricevere le nostre newsletter mensili:
Nome
Indirizzo email
Ho letto le note legali e le normative sulla privacy di Polimedicabrianza.
igiene orale nei bambini: dalla primissima infanzia all’adolescienza

 

Consigli Utili per l’igiene Orale nei Bambini (Dalla primissima infanzia all’adololescienza)

Igiene Orale: QUANDO E COME SI DEVONO LAVARE I DENTINI E COME AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO FISIOLOGICO DI ESSI CON LA CRESCITA DEI NOSTRI BIMBI
Igienista Dentale

Giulia Maiella – Igienista Dentale

Molto spesso con un bimbo piccolo ci chiediamo quale sia l’età giusta per cominciare a lavare i dentini e ad insegnare l’importanza dell’igiene orale. La verità è che i bambini vivono di ritualità, che generalmente li calma e li tranquillizza. Far rientrare in questi riti anche l’occuparsi dei propri dentini e della loro igiene è fondamentale. Possiamo dire che la salute orale è fondamentale per il benessere generale di ogni individuo, sin dalla primissima infanzia ed è perciò essenziale che i nostri bimbi imparino sin da subito  l’importanza di questi gesti quotidiani.

Da quando si devono lavare i dentini:

La risposta è semplice: da subito anzi addirittura da prima della dentizione.

Di seguito i consigli per l’igiene orale della nostra Igienista Giulia Maiella.

 

da 0-2 ANNI

 

E’ importante prendersi cura del cavo orale dei bambini ancor prima che l’eruzione dei dentini da latte abbia inizio, pulendo delicatamente le gengive con una garzina inumidita dopo ogni pasto.

Bambino con spazzolino da dentiI denti da latte iniziano a comparire tra i 3 e i 12 mesi di vita e raggiungono tutti la loro posizione intorno ai 3 anni. I bambini sono diversi tra loro, non dobbiamo quindi preoccuparci se qualche dentino spunta troppo presto oppure in ritardo!

Al termine della completa dentizione da latte ci saranno in totale 20 denti, che sono molto

importanti perché fanno da “spaziatori” per i denti permanenti e permettono loro di crescere sani e forti.

Da quando compare il primo dentino bisognerebbe lavarlo sia alla mattina che alla sera con uno spazzolino specifico per bambini di età inferiore ai 2 anni, con un delicato movimento circolare. Lo spazzolino deve avere una testina molto piccola, con setole morbide e dalla punta arrotondata, e un manico lungo e arrotondato per permettere ai genitori di maneggiarlo facilmente.

 

 

 

Vuoi prenotare la tua visita di controllo (gratuita) oppure una seduta d'igiene orale per te o per il tuo bimbo?

Prenota appuntamento