Ben-essere informato!

Sei informato sulla tua salute e le novità per il tuo benessere? Registrati con un click per ricevere le nostre newsletter mensili:
Nome
Indirizzo email
Ho letto le note legali e le normative sulla privacy di Polimedicabrianza.

Abilitazione all’agonismo

Dott. Maffessanti Alberto

Dott. Maffessanti Alberto

Laurea in medicina e chirurgia

Specializzazione in Medicina dello sport

Iscritto all’Ordine dei Medici di Bergamo

Cos’è?

Presso Polimedica Brianza l’ambulatorio specialistico di Medicina dello Sport è abilitato al rilascio della certificazione all’attività sportiva agonistica per gli sport rientranti nella tipologia d’accertamento “B1” ai sensi del D.M.18/02/1982; la visita standard è così composta: visita clinica, esame urine, esame dell’acuità visiva, elettrocardiogramma a riposo, elettrocardiogramma dopo sforzo (test allo scalino di 3 minuti), valutazione del grado di tolleranza allo sforzo mediante calcolo dell’I.R.I., spirometria; per i soggetti di età superiore ai 40 anni la tolleranza allo sforzo viene valutata mediante test al cicloergometro, perche è scientificamente acquisito che oltre questa soglia di età il test risulta più efficace nell’individuazione di patologie a rischio.

Per accedere al servizio l’atleta, affiliato ad una Federazione Sportiva Nazionale od ad un Ente Sportivo Riconosciuto, dovrà avere con sé:

  • Documento d’identità valido e codice fiscale.
  •  Modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti con il timbro della Società di appartenenza e firma del suo Presidente in originale.
  •  Provetta delle urine del mattino a digiuno.

Riportiamo qui di seguito una tabella con l’elenco completo degli sport certificabili e le rispettive Federazioni Sportive di appartenenza.
Sono inoltre certificabili l’attività sportiva prevista dalle norme sull’arruolamento (corsi Allievi Ufficiali) e per Assistenti Bagnanti (nuoto salvamento).

L’ambulatorio può altresì rilasciare l’idoneità all’attività sportiva non agonistica valida per qualunque attività fisico-sportiva non agonistica ai sensi del D.M.28/02/1983; nel corso della visita oltre all’esame clinico vengono eseguiti anche un elettrocardiogramma a riposo ed un esame urine per una migliore individuazione di eventuali fattori di rischio.

La prestazione è fruibile da chiunque ne faccia richiesta, sono necessari un documento d’identità valido ed una provetta con il campione di urine del mattino a digiuno.

Hai trovato quello che fa per te?

Prenota appuntamento