SMETTERE di FUMARE
è un dovere per noi stessi e per i nostri cari...
“il tabacco è la prima causa di morte prevenibile nei paesi industrializzati e il quarto fattore di rischio di malattia in tutto il mondo”
LA DIPENDENZA DAL FUMO
La Nicotina gioca un ruolo fondamentale nel Tabagismo e viene considerata tra le sostanze psicoattive in grado di indurre dipendenza insieme ad alcool, oppiacei, cocaina, etc… La Nicotina è una sostanza neuropata che agisce a livello del sistema nervoso centrale e periferico.
Gli effetti farmacologici sono diversi e si possono distinguere effetti oggettivi (per esempio aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa) ed effetti soggettivi. Questi ultimi costituiscono la base della dipendenza e della successiva ASSUEFAZIONE.
La stimolazione del sistema mesolimbico da parte della nicotina è analoga al meccanismo d’azione delle altre sostanze d’abuso e rappresenta il meccanismo alla base di tutte le tossicodipendenze.
I BENEFICI DELLA CESSAZIONE
I benefici che si acquisiscono con la cessazione del fumo sono molteplici sia a livello fisico che psicologico. A qualsiasi età si smetta di fumare si riduce il rischio di morte che è correlato al numero di pacchetti fumati negli anni.
Avviene un miglioramento dello stato di salute generale sopratutto a livello respiratorio riducendo notevolmente la sensazione di affaticamento con conseguente aumento della forza fisica.
IL NOSTRO PERCORSO
Fondamentale è l’approccio comportamentale che tenderà a valutare le varie situazioni per cui si fuma e proporrà comportamenti adeguati a controllare il craving (desiderio impellente di fumare)
Valutazione preliminare
Test motivazionale
Test di dipendenza (Fagerstrom)
Misura CO e carbossiemoglobina
Terapia comportamentale
Spirometria
Elettrostimolazione auricolare
Terapia nicotinica
Terapia farmacologica (vareniclina o citisina)