Per palestre, piscine, società sportive agonistiche e federazioni è possibile richiedere la convenzione per poter usufruire di tariffe agevolate a favore dei propri iscritti.
Medicina dello sport
Dott. Alberto Maffessanti
Laurea in medicina e chirurgia iscritto all’Ordine dei Medici di Bergamo
Specialità in: Medicina dello Sport
L’ambulatorio specialistico di Medicina dello Sport di Polimedica Brianza è operativo in diversi ambiti: si occupa infatti della tutela sanitaria di chi pratica attività sportiva nell’ambito delle leggi nazionali e regionali, della prevenzione, consulenza, controllo medico e valutazione funzionale degli atleti e di chiunque ne faccia richiesta, in particolare dei soggetti appartenenti a categorie a rischio che possono beneficiare dell’attività fisica.
Tali finalità si realizzano attraverso le attività di tutela sanitaria dell’attività sportiva:
- Visite di idoneità all’attività sportiva agonistica in conformità alle normative nazionali e regionali.
- Valutazioni morfo-fuzionali mirate dei soggetti praticanti attività sportiva a vario livello.
- Consulenza polispecialistica per gli sportivi.
- Valutazione funzionale di soggetti a rischio nei quali l’attività sportiva può integrare un piano terapeutico stilato in collaborazione con gli specialisti del settore.
Presso Polimedica Brianza l’ambulatorio specialistico di Medicina dello Sport è abilitato al rilascio della certificazione all’attività sportiva agonistica per gli sport rientranti nella tipologia d’accertamento “B1” ai sensi del D.M.18/02/1982 la visita standard è così composta:
- visita clinica
- esame urine
- Valutazione del visus tramite Valutazione optometrica
- elettrocardiogramma a riposo
- elettrocardiogramma dopo sforzo (test allo scalino di 3 minuti)
- valutazione del grado di tolleranza allo sforzo mediante calcolo dell’I.R.I.
- spirometria
- per i soggetti di età superiore ai 40 anni la tolleranza allo sforzo viene valutata mediante test al cicloergometro, perché è scientificamente acquisito che oltre questa soglia di età il test risulta più efficace nell’individuazione di patologie a rischio.
Per accedere al servizio l’atleta, affiliato ad una Federazione Sportiva Nazionale od ad un Ente Sportivo Riconosciuto, dovrà avere con sé:
- Documento d’identità valido e codice fiscale.
- Modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti con il timbro della Società di appartenenza e firma del suo Presidente in originale.
- Provetta delle urine del mattino a digiuno.
Clicca sul link per vedere l’elenco completo degli sport certificabili e le rispettive Federazioni Sportive di appartenenza. – Elenco sport certificabili
L’ambulatorio può anche rilasciare l’idoneità all’attività sportiva non agonistica valida per qualunque attività fisico-sportiva non agonistica ai sensi del D.M.28/02/1983;
La VISITA PER L’IDONEITÀ NON AGONISTICA certifica uno stato di salute del paziente adeguato alla pratica di una attività sportiva generica.
Presso il Centro di Medicina dello Sport Polimedica Brianza tutte le visite per la certificazione di idoneità per l’attività sportiva non agonistica vengono effettuate secondo i seguenti protocolli:
VISITA DI IDONEITÀ NON AGONISTICA CON ECG A RIPOSO (come previsto da D.M. del 24/04/2013)
- ECG basale
- Anamnesi e Visita clinica
- Misurazione della Pressione Arteriosa
- Valutazione antropometrica (peso e altezza)
- Valutazione del visus tramite Valutazione optometrica
VISITA DI IDONEITÀ NON AGONISTICA CON ECG DA SFORZO (consigliato a partire dall’età di 8 anni e per discipline sportive a moderato-elevato impegno cardiovascolare)
- ECG basale con stress-test di 3 minuti (con monitoraggio ECG durante e dopo lo sforzo);
- Anamnesi e Visita clinica da parte del Medico Visitatore;
- Misurazione della Pressione Arteriosa;
- Valutazione antropometrica (peso e altezza);
- Valutazione del visus tramite Valutazione optometrica.”
nel corso della visita oltre a quanto sopra indicato viene effettuato un esame urine per una migliore individuazione di eventuali fattori di rischio.