Abilitazione all’agonismo
Dott. Maffessanti Alberto
Laurea in medicina e chirurgia
Specializzazione in Medicina dello sport
Iscritto all’Ordine dei Medici di Bergamo
Cos’è?
Presso Polimedica Brianza l’ambulatorio specialistico di Medicina dello Sport è abilitato al rilascio della certificazione all’attività sportiva agonistica per gli sport rientranti nella tipologia d’accertamento “B1” ai sensi del D.M.18/02/1982; la visita standard è così composta: visita clinica, esame urine, esame dell’acuità visiva, elettrocardiogramma a riposo, elettrocardiogramma dopo sforzo (test allo scalino di 3 minuti), valutazione del grado di tolleranza allo sforzo mediante calcolo dell’I.R.I., spirometria; per i soggetti di età superiore ai 40 anni la tolleranza allo sforzo viene valutata mediante test al cicloergometro, perche è scientificamente acquisito che oltre questa soglia di età il test risulta più efficace nell’individuazione di patologie a rischio.
Per accedere al servizio l’atleta, affiliato ad una Federazione Sportiva Nazionale od ad un Ente Sportivo Riconosciuto, dovrà avere con sé:
- Documento d’identità valido e codice fiscale.
- Modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti con il timbro della Società di appartenenza e firma del suo Presidente in originale.
- Provetta delle urine del mattino a digiuno.
Riportiamo qui di seguito una tabella con l’elenco completo degli sport certificabili e le rispettive Federazioni Sportive di appartenenza.
Sono inoltre certificabili l’attività sportiva prevista dalle norme sull’arruolamento (corsi Allievi Ufficiali) e per Assistenti Bagnanti (nuoto salvamento).
L’ambulatorio può altresì rilasciare l’idoneità all’attività sportiva non agonistica valida per qualunque attività fisico-sportiva non agonistica ai sensi del D.M.28/02/1983; nel corso della visita oltre all’esame clinico vengono eseguiti anche un elettrocardiogramma a riposo ed un esame urine per una migliore individuazione di eventuali fattori di rischio.
La prestazione è fruibile da chiunque ne faccia richiesta, sono necessari un documento d’identità valido ed una provetta con il campione di urine del mattino a digiuno.