Ben-essere informato!

Sei informato sulla tua salute e le novità per il tuo benessere? Registrati con un click per ricevere le nostre newsletter mensili:
Nome
Indirizzo email
Ho letto le note legali e le normative sulla privacy di Polimedicabrianza.

Dermatologia

Dott. Giorgio Roberto Cantù

Dott. Giorgio Roberto Cantù

 Laurea in medicina e chirurgia iscritto all’Ordine dei Medici di Monza e Brianza
Specialista in: Dermatologia e Venereologia

Prestazioni:

Prima visita dermatologica

Visita dermatologica di controllo

Controllo nevi

Crioterapia

Elettrodessicazione di cheratosi e curettage

Cos’è?

La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). Un medico specializzato in dermatologia è un dermatologo. La dermosifilopatia studia invece le malattie cutanee associate a malattie sessualmente trasmissibili. I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e nel trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi.  La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. È stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress (Psicodermatologia).

 

Quando iniziare a sottoporsi a controlli periodici?

E’ razionale iniziare il controllo dopo la pubertà, eccezion fatta per i bambini che presentano nei congeniti, ossia nei di grandi dimensioni già presenti alla nascita (che vanno monitorati da subito in quanto hanno un più alto rischio di sviluppo di melanoma al loro interno).

 

Chi deve sottoporsi visita dermatologica?

E’ chiaro che come per gli altri organi esistono delle persone più a rischio di altre che, quindi, devono prestare una maggiore attenzione ai controlli. Appartengono a questa categoria:

  • Le persone che hanno la pelle chiara o che si “scottano” facilmente, a questo proposito, sappiamo che le “scottature” più pericolose sono quelle sviluppatesi nell’età infantile.
  • Chi trascorre molto tempo al sole o fa uso di lampade abbronzanti
  • Chi ha molti nei
  • Chi ha una familiarità per tumori della pelle

Va comunque detto che è utile sottoporsi a visita ogni qualvolta si nota qualcosa di strano sul nostro corpo. La pelle ha il vantaggio di essere l’unico organo del nostro corpo completamente visibile, questo ci da un vantaggio enorme nei confronti della prevenzione di molte patologie.

 

Hai trovato quello che fa per te?

Prenota appuntamento