Ben-essere informato!

Sei informato sulla tua salute e le novità per il tuo benessere? Registrati con un click per ricevere le nostre newsletter mensili:
Nome
Indirizzo email
Ho letto le note legali e le normative sulla privacy di Polimedicabrianza.

Polisonnografia

Medici

Medici

Dott. Martino Pengo

Laurea in medicina e chirurgia iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di PADOVA

 

Cos’è?

Si tratta di un esame che viene usato in caso di patologie respiratorie associate a disturbi del sonno. Si effettua utilizzando il Polisonnigrafo, un’apparecchio che mediante dei sensori applicati sul paziente, monitorizza durante il riposo notturno molti parametri quali, la frequenza cardiaca, la saturazione d’ossigeno, i movimenti del torace e dell’addome, il flusso oro-nasale e i movimenti del corpo.

L’elaborazione di questi parametri permette di individuare la presenza di apnee (interruzione del flusso per almeno 10′ associato ad una desaturazione emoglobinica) e le ipopnee (riduzione percentuale del flusso oro-nasale per almeno 10′ associato a desaturazione emoglobinica) durante il sonno .

La polisonnografia è quindi utile per studiare la roncopatia cronica e la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS).

L’esame viene eseguito in regime ambulatoriale in quanto il paziente, a domicilio, avrà un periodo di sonno più fisiologico. Verrà riservato il ricovero ai casi dubbi che necessitano di un esame poligrafico completo o ai casi positivi per la titolazione del ventilatore (CPAP).

Prenota appuntamento