Ben-essere informato!

Sei informato sulla tua salute e le novità per il tuo benessere? Registrati con un click per ricevere le nostre newsletter mensili:
Nome
Indirizzo email
Ho letto le note legali e le normative sulla privacy di Polimedicabrianza.

Urologia & Andrologia

Equipe Medica

Equipe Medica

Equipe medico-specialistica dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate

Prestazioni:

Prima visita urologica

Visita urologica di controllo

Prima visita andrologica

Visita andrologica di controllo

Uroflussimetria

Cos’è?

L’urologia è la branca specialistica della medicina che si occupa dell’analisi e della cura dei problemi relativi all’ apparato genito-urinario. In particolare, essa studia le patologie che interessano reni, ureteri, vescica, prostata e organi genitali maschili esterni e i problemi urologici dell’apparato urinario femminile.

Qual’è la differenza tra Urologo e Andrologo?

L’urologo si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario (anche femminile), cioè reni, ureteri, vescica, prostata, organi genitali esterni, mentre l’andrologo focalizza la propria attenzione sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale; l’andrologia è la controparte della ginecologia, la scienza che si occupa invece delle disfunzioni tipiche femminili.

Quando sottoporsi a visita?

Nella maggior parte dei casi i pazienti decidono di sottoporsi a visita dopo l’insorgere dei primi sintomi al momento di urinare. Questo è più frequente in età avanzata e, sebbene sia normale andando avanti con l’età non urinare più come da giovani, non bisogna rassegnarsi a vedere alterata la propria qualità della vita. In questi casi è importante non rimandare la visita per non rischiare di determinare un ritardo nell’ inizio di un’eventuale terapia e quindi di compromettere le funzioni della vescica. I sintomi che invece spingono gli uomini a sottoporsi a visita Andrologica sono solitamente fastidi e cambiamenti nella simmetria, consistenza e sensibilità dei testicoli o malattie come disfunzione erettile (impotenza), infiammazioni genitali, eiaculazione precoce, varicocele, oltre che sospetto di infertilità.

Hai trovato quello che fa per te?

Prenota appuntamento