Podologia
Dott. Filippo Maglio
Laurea in Podologia
Prestazioni:
Prima visita Podologica
Visita Podologica di controllo
Trattamento dell’unghia incarnita
Ricostruzione ungueale
Trattamento onicomicosi, verruche, ulcere e borsiti
Cos’è?
La Podologia è quel ramo della medicina che si prende cura delle patologie a carico del piede. La visita podologica ha l’obiettivo di favorire la deambulazione della persona, prevenire e curare problematiche funzionali e strutturali del piede.
Il Podologo è lo specialista che può individuare le cause e curare condizioni tipiche che affligono la cute o le unghie del piede quali calli, ulcere, verruche o unghie incarnite.
Tra le sue competenze rientrano anche la riabilitazione del passo con tecniche riabilitative attive e passive e con l’utilizzo di presidi ortesici plantari.
A chi è rivolto il servizio di Podologia?
Il servizio è rivolto non solo a coloro che soffrono di patologie o problematiche prettamente podologiche, ma anche ai bambini.
Dalla salute dei piedi è direttamente interconnessa la postura: un appoggio sbagliato può portare all’ insorgere di fastidiose e dolorose patologie a carico di schiena ed arti inferiori. Se il problema strutturale è legato ad un problema di appoggio, è possibile intervenire con una rieducazione al movimento o tramite l’utilizzo di plantari personalizzati.
La Podologia va ad intervenire anche su quelle alterazioni biomeccaniche ed anatomiche del piede per poter prevenire l’insorgere di patologie posturali durante la crescita. Oltre ad occuparsi della cura e del benessere del piede nel paziente sano, il podologo può intervenire nelle manovre di prevenzione e nel trattamento anche in quesi casi in cui una patologia sistemica quale il diabete può predisporre alla formazione di lesioni caratteristiche del piede (piede diabetico).