Ben-essere informato!

Sei informato sulla tua salute e le novità per il tuo benessere? Registrati con un click per ricevere le nostre newsletter mensili:
Nome
Indirizzo email
Ho letto le note legali e le normative sulla privacy di Polimedicabrianza.

Pneumologia

Medici

Medici

Dott. Giulio Caiazzo

Laurea in medicina e chirurgia iscritto all’Ordine dei Medici di Monza e Brianza

Specialista in: Fisiopatologia respiratoria

 

Dott. Gianpaolo Monzani

Laurea in medicina e chirurgia iscritto all’Ordine dei Medici di Monza e Brianza

Specialista in: Tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio e Chemioterapia

 

Prestazioni:

Visita pneumologica

Spirometria semplice

Spirometria globale con metodo pletismografico

DLCO (diffusione alveolo-capillare per il CO)

Test di broncodilatazione

Oscillometria ad impulsi (IOS)

MIP/MEP

Poligrafia cardio-respiratoria notturna

Saturimetria notturna

Test del cammino

 

Cos’è?

L’ambulatorio di pneumologia di Polimedica Brianza si occupa di diagnosi e del trattamento di tutte le malattie respiratorie inerenti il polmone, in particolare di asma, tosse, bronchite cronica e acuta, addensamenti polmonari e pleuriti.

L’inquinamento atmosferico, le esposizioni professionali, l’inquinamento indoor e non ultimo il fumo di sigaretta predispongono l’apparato respiratorio a sviluppare tutta una serie di patologie croniche: dall’asma bronchiale, alla BPCO, alle malattie interstiziali fino al tumore polmonare.

In ambito medico la prevenzione è la parola d’ordine; in pneumologia, prevenire patologie di un’apparato come quello respiratorio, così esposto ai fattori di rischio, diventa fondamentale.

Per questo è importante non trascurare alcune semplici sintomi respiratori come la tosse, la presenza costante di catarro, la mancanza di respiro inizialmente da sforzo e poi progressivamente anche a riposo (dispnea).

L’Ambulatorio di Pneumologia si è potenziato con un Servizio di Fisiopatologia Respiratoria con l’acquisizione di un Pletismografo Master Screen Body Jaeger. E’ quindi possibile eseguire oltre alla spirometria semplice e al test di broncodilatazione, anche i seguenti esami: spirometria globale con volumi statici, resistenze polmonari, Diffusione alveolo-capillare per il CO, MIP e MEP.

La maggior parte delle prove di funzionalità respiratoria necessita di molta collaborazione dei pazienti per poter rispettare i criteri d’interpretazione dei risultati. Per tale motivo, le prove respiratorie vengono poco utilizzate nei bambini, a causa della scarsa collaborazione e dell’incapacità nel coordinare la respirazione e le manovre di respirazione forzata. Ad ogni modo, nella nostra esperienza, da gran parte dei bambini dai 6 anni in su è possibile raccogliere dati, anche pletismografici, soddisfacenti nell’identificare patologie respiratorie. Per ovviare ai casi di difficile esecuzione ed interpretazione, il nostro ambulatorio di pneumologia, ha acquisito l’apparecchiatura per la tecnica delle oscillazioni forzate (FOT). Questo nuovo strumento ha un importante vantaggio, quello di esaminare la funzione respiratoria durante il respiro tranquillo con una minima collaborazione da parte del paziente e senza alcuna invasività. L’ambulatorio di Pneumologia di Polimedica Brianza avrà quindi la potenzialità di diagnosticare patologie ostruttive (asma) e di eseguire test di broncodilatazione anche a bambini o a soggetti non collaboranti.

 

Prenota appuntamento